Il borgo di Lenno, nel Comune di Tremezzina, offre numerosi percorsi culturali.
- Un mix di bellezza architettonica e storia è la famosa Villa del Balbianello. Eretta per volere del Cardinal Angelo Maria Durini alla fine del XVIII secolo, la Villa del Balbianello sorge all’estremità del Dosso di Avedo in una delle posizioni più suggestive di tutto il lago.
Per il suo fascino viene oggi utilizzata come scenografia in numerose produzioni cinematografiche. Il complesso comprende diversi edifici circondati da uno splendido giardino, al centro del giardino si trova la loggia. Si tratta di un edificio a pianta rettangolare con due soli locali, la biblioteca e la sala dei cartografi, dove il cardinale accoglieva amici, artisti e letterati fra i quali Giuseppe Parini che a lui dedicò l’Ode “La gratitudine”.
L’accesso alla Villa è a piedi da Lenno con un tratto in salita, percorribile in 25 minuti circa, oppure via lago con servizio di Taxi Boat dal Lido di Lenno. - Il Museo del Paesaggio del Lago di Como ha sede nella Villa Mainona in località Tremezzo, antica residenza della famiglia Mainoni, ed è incentrato sulla presentazione dei valori ambientali e culturali del paesaggio lariano con un particolare approfondimento sull’area della Tremezzina.
Le sale ospitano una raccolta di antiche stampe del lago, che offrono uno sguardo affascinante sul Lario, e un sistema multimediale con tavoli touch screen che permette di confrontare mappe e immagini storiche con l’attuale assetto del territorio.
E tanti altri luoghi di interesse.
fonte: myLakeComo.co