L’Istituto delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento nasce a Bergamo il 15 dicembre 1882. Alle sue origini l’intuizione-sogno del sacerdote bergamasco don Francesco Spinelli. È lui stesso a scrivere che nel 1875 a Roma, davanti alla culla della capanna di Betlemme conservata in S. Maria Maggiore,
«mi inginocchiai, piansi, pregai e sognai uno stuolo di vergini che avrebbero adorato in perpetuo Gesù Sacramentato».
Questo sogno si concretizza con l’apertura di una prima comunità a Bergamo. Fin dai primi anni sono tante le giovani che, affascinate dal carisma dell’adorazione e del servizio, entrano in Istituto e si dedicano ai poveri della città e alle ragazze che provengono dalle valli bergamasche, offrendo loro casa, cura e lavoro.
Nel 1889 per alcune vicende dolorose che porteranno al dissesto finanziario, don Francesco è costretto a lasciare la diocesi di Bergamo ed è accolto tra le sue suore della comunità di Rivolta d’Adda, nella diocesi di Cremona, da dove comincerà un cammino di rinascita.
Ancora oggi Carisma peculiare dell’Istituto è l’adorazione a Gesù Eucaristia, da cui attingere la fiamma della carità a servizio dei più poveri tra i fratelli.
Per conoscere di più visita il sito ufficiale delle Suore Adoratrici.